Aspetta Buz, sto cercando di capire un dubbio che mi ha fatto venire St_eM,.
Il discorso che ho fatto io è sicuramente valido per le pompe in generale. Cioè se te prendi una pompa che ha prevalenza 60cm e la ficchi in un secchio con sopra un tubo di un metro vedrai che la pompa spinge l'acqua fino a 60cm dopodichè gira a vuoto.. il che vuol dire che il flusso alla prevalenza è 0. Quindi più ti avvicini alla prevalenza più il flusso diminuisce.. (vedi i grafici allegati alle pompe)
Nel filtro esterno però come ha giustamente fatto notare St_eM, il peso dell'acqua che deve essere spinta in vasca è perfettamente bilanciato da quello dell'acqua che scende, quindi la pompa sembrerebbe infischiarsene della prevalenza. E questo logicamente mi torna..
Ora devo capire (per poterti consigliare meglio) che succede quando il filtro si ferma.. Non so se un filtro creato per avere una prevalenza di 60 se messo un metro e mezzo sotto la vasca potrebbe risentire della maggiore pressione ed avere delle perdite.. Siccome non ho mai provato chiedo a qualcuno più esperto e poi vediamo..
|