.....comunque anch'io uso saltuariamente un pastone di mia preparazione a base di cuore di bue...
Ma allevo anche pesci diversi dai fundulopanchax... principalmente austrolebias, pesci annuali dal metabolismo molto veloce che necessitano di notevoli quantità di proteine e che crescono presto raggiungendo e superando i dieci cm....
In questo caso sfamare decine di questi "mostro grigi" diventa un problema e allora utilizzo anche questo pastone o latterini surgelati fatti a pezzi.. oppure lombrichi "di mia produzione"...
Ma sui tratta di pesci predatori che in natura si cibano di altri austrolebias (spesso di loro simili) e grandi prede... nel caso dei fundulopanchax e nei killi non annuali o semi annuali.. il discorso proteico nel cibo è molto delicato... si tratta naturalmente di piccoli pesci predatori.. ma in natura le prede dei fundulopanchax sono prevalentemente insetti caduti in acqua (anche terrestri) vermi e larve (chironomidi ecc) e piccoli gamberetti e loro naupli, e altro ovviamente..ma naturalmente il contenuto della loro dieta è proteine miste a tantissime fibre... sia contenute nell'apparato digerente delle prede stesse, sia nei gusci ecc....
Per questo somministrare pastoni o mangimi a base di carni ai fundulopanchax o agli aphyosemion è molto a rischio.....
...molto meglio alternare larve rosse di zanzara surgelate a dafnie, ad artemia e magari a qualche lombrico a pezzetti ogni tanto...
|