Discussione: potrebbe andare??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2005, 17:15   #28
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ed infatti, sono anche i miei preferiti : orifiamma e coda a velo (veiltail) sono, se non erro, sinonimi
In realtà con orifiamma si indica genericamente tutta la varietà delle forme di allevamento eteromorfe...

C'è da distinguere tra fantail e veiltail... che spesso vengono entrambi chiamati "coda a velo"... I fantail sono molto + diffusi e hanno la coda ben divisa in due coi lobi che guardano all'insù... Hanno il caratteristico movimento sculettante quando nuotano... soprattutto da piccoli... I veiltail hanno le due parti della coda quasi completamente unite e la coda non guarda all'insù, oltre ad essere molto più lunga rispetto ai fantail... Altra caratteristica distintiva tra le due varietà è che i fantail hanno una pinna dorsale piuttosto corta... quasi "normale"... mentre nei veiltail può essere alta anche quanto il corpo del pesce...
Poi bisogna dire che le differenze tra varietà sono codificate dagli uomini, ma in commercio non è normalmente possibile trovare varietà pure... percui tutte queste distinzioni tra le diverse var. lasciano un po' il tempo che trovano x un acquariofilo non particolarmente purista...

Scusatemi tanto non volevo fare il professorino, ma mi diverte parlare dei pesci rossi...

Page generated in 0,08826 seconds with 13 queries