|
Originariamente inviata da dylan600
|
Ciao a tutti sono nuovo di questo sito e voglio presentarmi...mi chiamo Giuseppe e sono di Viterbo, sono poco più di 1 anno che mi sono appassionato al fantastico mondo dell'acquariologia, ho un acquario da 60 Lt.
Dopo una strana moria di pesci ho deciso di comprare il test box della sera, premetto che ho cercato di interpretare i dati ma non è che sono riuscito a venire molto a capo...
Cmq questi sono i miei valori:
Ph:8
Gh:8
Kh:6
Nh4:0.5mg/l
Nh3:0.3mg/l
No2:0
Cu:0
Fe:0
No3:25mg/l
Po4:2mg/l
Mi affido alla vostra esperienza e soprattutto gentilezza per riuscire ad interpretare questi dati e in caso a correggere i valori.
Grazie a tutti
Ciao
|
ciao
dylan600,
secondo me hai dei valori nella norma tranne NH3/NH4 che dovrebbero essere a zero e i fosfati (PO4) un po' alti, ma non saprei dirti se possono essere stati loro da soli a causare la morte dei tuoi pesci.
da quanto tempo avevi concluso la cura di quella malattia? avevi poi filtrato l'acqua col carbone?
hai notato comportamenti strani (boccheggiare in superficie, nuoto irregolare, respirazione accelerata, ecc.) ???
di recente hai fatto pasticci col filtro, immesso nuovi pesci, smosso il fondo per modifiche all'allestimento? saltato o modificato i cambi d'acqua (magari per fare la cura..) ??
hai anche un Ph molto alto (o se preferisci, kH troppo basso) che ti porta ad avere una concentrazione di CO2 disciolta praticamente nulla, come puoi verificare qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
ma l'assenza di CO2 dovrebbe danneggiare piu' che altro le piante...