Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2009, 09:26   #11
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella vaschetta da 15 senza filtro tra un cambio e l'altro si accumulano composti ammoniacali e in parte nitriti ma mai nella concentrazione che avrai alla maturazione del filtro. Procurati un buon test a reagente per i no2 e dopo una decina di giorni dall'allestimento comincia a fare il primo test aspettando il picco, poi aspetta che tornino a zero, aspetta ancora una settimana e poi metti i pesci. Se dopo il picco verifichi anche che i no3 aumentano hai la certezza del buon funzionamento del filtro.
Il filtro di sole spugne a mio avviso potrebbe essere appena sufficiente e ti espone a sbalzi dei valori quando fai pulizia se non stai accorta. Sarebbe meglio un buon esterno un pò sovradimensionato, anche più semplice da pulire senza intaccare il filtraggio biologico.
Per quanto riguarda le alghe più piante metti e meno ne avrai ma con i rossi dovrai accettare un compromesso. In genere le anubias non le mangiano, poi troverai varie specie che più di qualcuno consiglia ma sono sempre da provare perche i rossi non sono tutti uguali. Per esempio molti riescono a tenere la ceratophillum mentre i miei ci fanno colazione -04 , devi provare! Punta su piante facili che non richiedono fondo fertile perchè in genere i rossi scavano e sarebbe un disastro. A volte le piante non le mangiano ma le sradicano e basta, sasrebbe meglio che fossero già ben radicate e ancorate prima di mettere i pesci. Ad esempio io non sono mai riuscito a mettere la vallisneria perchè per quanto ci metta i sassi intorno loro si appendono alle punte e tirano, dopo due giorni mi ritrovo tutte le piantine a galla...
St_eM non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08428 seconds with 13 queries