|
Originariamente inviata da schwoch
|
io ho una vasca di 120 litri, avevo acquistato il meso scorso 6 giovani saulosi 4 femmine e 2 maschi, in realtà si sono dimostrati 5 maschi e una femmina! Comunque fino ad ora non ho riscontrato nessun problema, al massimo qualche inseguimento, quindi secondo me il libro che hai letto dice il vero.
|
Non so in passato che avrà fatto questo schwoch per bannarlo, però quello che dice non è completamente falso.
Vengo da un esperienza pluriennale di malawi e tanganika, e sinceramente ho ottenuto risultati ottimi anche con vasche relativamente piccole.
Bisogna pensare a quello che si dice, perchè l'acquariofila dovrebbe essere una SCIENZA, e nella SCIENZA con la S maiuscala bisogna fare ricerca, e la ricerca in questo campo è attuare praticamente un'idea e verificarla.
E' sbagliato parlare con congetture ed omologarsi, mi spiego meglio:
Se qualcuno con un esperienza di malawi in pochi litri dice che non si può fare perchè non gli è andato bene, quel consiglio sarà oro, ma si legge molto spesso di persone che in un topic chiedono consigli per il primo allestimento, e poi in un altro topic parlano come se fossero già esperti, RIPETENDO solo qualcosa che gli è stato detto da qualcun altro.
Per un rigoglioso sviluppo di questa bellissima scienza, che è l'acquariofilia, esorto a tutti ad un maggior spirito critico, a ragionare con le proprie teste, e (nei limiti) a sperimentare.
Forse per questo all'estero sono sempre due passi avanti a noi.
Vittorio De Luca