Io ho il tuo stesso filtro in 27 litri, ma non ho pesci. Ho sostituito da subito la spugna con i cannolicchi, direi che nel mio caso ne valeva la pena, anche se il filtro non mi soddisfa e presto lo cambierò con un eden 501. Nel tuo caso però, visto il sovraffollamento ed il litraggio esiguo, se togli la spugna andresti a togliere importante materiale biologico rischiando di far collassare tutto, soprattutto se l'acquario è avviato da poco. Non vedo altro sistema che prendere un acquario più grande (minimo 60 litri) e aspettarne la maturazione. Nel frattempo nel 16 litri lascia tutto così com'è se per ora non hai avuto decessi di massa, come probabilmente avrai a breve. Non devi per forza spendere una fortuna per un acquario di quelle dimensioni, al supermercato trovi i vari pet company/mondolife ad un prezzo abbordabile, l'importante è che sia almeno 60

litri e prova anche nei mercatini dell'usato. Una volta maturato (dopo circa un mese) potrai inserirvi i pesci del 16 litri, vedrai che, se saranno ancora vivi, ti ringrazieranno!