Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2009, 17:07   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
luselema, per quanto riguarda il carbone, fai come suggerito da Federico.

Ora, il mio parere sui problemi più "scottanti":

FILTRO:
Il sacchetto nel filtro è una resina antifosfati (dalla tua descrizione credo si tratti del JBL Phos-ex).
Io la toglierei, poichè toglie i fosfati ma al loro posto aumenta la durezza dell'acqua e con i vostri pesci non è il massimo.
I fosfati altini sono tipici delle vasche con discus, ma generalmente non fanno male nè ai pesci nè alle piante.

Le spugne non toccarle più per un bel pò (almeno 2 mesi).
Quando lo farai, puliscile sempre una per volta a distanza di 2 settimane una dall'altra e MAI, sottolineo MAI tutte insieme... equivarrebbe a spegnere il filtro.

ACQUA:
Cambia regolarmente circa 60 litri di acqua ogni settimana (questo contribuirà afar calare i fosfati)... il cambio va fatto in questo modo:

1- preparare le taniche con l'acqua osmotica (in tutto 50 litri di osmotica e 10 del rubinetto) il giorno (o due giorni) prima, in modo da portarla in temperatura e farla decantare. Se possibile, inserire un riscaldatore di riserva nelle taniche per far salire la temperatura riducendo lo sbalzo durante il cambio.

2- svuotare i 60 litri dall'acquario con un tubo, pescando vicino al fondo per aspirare un pò di cacca (attenzione, altrimenti viene su anche il fondo).

3- rimettere DOLCEMENTE l'acqua pulita in vasca, accendendo il filtro non appena il livello lo consente.

MALATTIE DEI PESCI:
Credo che a questo punto tutte le 12 piaghe d'Egitto si siano esaurite e non dovresti avere più gravi problemi.

Tieni presente che le malattie vengono portate nel 90% dei casi dai nuovi arrivati... quindi non inserire altri pesci e, se proprio decidi di farlo, DEVI FARE ADEGUATA QUARANTENA AI NUOVI IN ALTRA VASCA PER ALMEN 15 GIORNI.

ACQUARIO IN GENERALE:
Nella vostra vasca servono assolutamente tre cose: piante, PIANTE, PIANTE!!!.
Metti echinodorus, limnophila, hygrophila, hydrocotyle, cryptocoryne, ceratophyllum, pistia... fin che ce ne stanno!!!
Le piante puliscono l'acqua, ossigenano e riducono lo stress dei pesci che amano rifugiarsi fra le foglie.

Infine... dal tuo ultimo MP, prepara a tua mamma dei bicchierini da caffè con dentro le dosi di cibo da somministrare mentre siete via... in tal modo sarai certa di non avere sorprese al ritorno

Page generated in 0,14569 seconds with 13 queries