Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2009, 22:38   #15
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....ciao!

..il filtrino a zainetto va molto bene..... l'unico problema per i killi è che la maggior parte di loro (soprattutto aphyosemion, fundulopanchax, aplocheilus, rivulus, epiplatys ecc... ) è che sono eccezionali saltatori... per cui, la maggior parte di noi usa filtri ad aria oppure filtrini meccanici interamente sommersi per la possibilità di riuscire a chiudere tutte le aperture del coperchio.. è incredibile vedere pesci sul pavimento saltati da una minuscola fessura...

Comunque... se riempi la vasca di piante, un bel mop ricco e fai cambi regolari, potresti tenere il tuo trio di australe anche senza filtro.. al massimo potresti mettere un tubicino con un aeratore che smuova un po' l'acqua in superficie....
....per i valori... dipende... se parliamo di killi in generale i valori cambiano perchè ci sono centinaia di specie.. ma se stiamo parlando di aphyosemion australe puoi stare su valori medi... tendenti al debolmente acido.... ne abbiamo già parlato, ma è molto importante aggiugere acidi umici, quindi un legno in vasca e foglie di quercia oppure acqua torbata sono molto salutari... l'acqua della vasca ti diventerà un po' scura ma va benissimo per questi pesci di foresta abituati a luci tenue e acqua piuttosto scure... ( anche se in natura variano tantissimo i fattori)...
...ma.... dato che riproduci apistogramma rari (i piaiuensis sono bellissimi!) perchè non ti cimenti con una specie di killifish un po' più ricercata e con codice di locazione invece dei comuni australe gold?.. che sono comunque molto belli e adatti al principiante?
...basta chiedere....

ci sono bellissime gallery....

....anche tra i killi, forse di più che nel mondo dei ciclidi, esistono specie davvero poco allevate nell'hobby che meriterebbero di essere diffuse in quanto molti dei biotopi in natura sono a rischio....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08744 seconds with 13 queries