|
Quote:
|
No, ma fammi capire, in 15l tieni (o hai tenuto) , molly e neon oltre ai guppy? Quella potrebbe servire al massimo da vasca di cura o per tenere qualche Caridina o Gasteropode.
|
si in effetti come vasca fa un pò cagare....ma sai è un regalo!

in orgine c'erano 4 guppy (abbastanza piccoli, che poi si sono riprodotti e quindi sono i figli che ora si ammalano e muoiono: escluderei la vecchiaia come causa di decesso) 2 neon 1 Epalzeorhynchos 1 molly (credo baloon perchè era piuttosto tozzo e corto), che pian piano se ne sono andati tutti uno per uno lentamente. Avevo pensato al sovrappopolamento e all'accumulo di Nitrati e a volte si è verificato che in conomitanza avvenisse un decesso: ma l'accumulo non andava mai oltre 25 mg/l.
|
Quote:
|
La tua ipotesi di alterazioni momentanee dei valori non è da scartare, ogni quanto fai le misure? E ogni quanto e come fai i cambi acqua? E come fai le pulizie del filtro? Fertilizzi?
|
i cambi d'acqua li faccio ogni 15 gg in misura di tre litri e mezzo (1 l di rubinetto e 2,5 di RO: uso il rubinetto per non far abbassare troppo kh e rendere stabile ph un pò alcalino). le misurazioni le faccio ad ogni cambio d'acqua e i valori, stranamente, risultano sempre buoni e costanti. -28d# per quanto riguarda il filtro....se vai a qualche post indietro capisci come è fatto il filtro: siccome è inglobato nel coperchio e chiuso in una scatola fuori dall'acqua (sarebbe perciò un "filtro esterno"), ogni volta che si spegne la pompa per farne la pulizia o per cambiare l'acqua o qualsiasi altra manovra, questo si svuota. quando faccio però il cambio acqua e ogni volta che sta spento per tempi piuttosto lunghi, lo apro, prendo i cannolicchi e li metto in ammollo: faccio così x evitare la morte dei batteri, ed ogni tanto inserisco un attivatore batterico.
Serve a qualcosa?faccio bene? quindi lavo la lana sporca finchè è utilizzabile, poi la cambio con la nuova.Ah..il filtro ha questi stadi: uno strato di lana, delle bio balls, i cannolicchi.
in ultimo NON Fertilizzo, anche perchè le piante crescono bene e rigogliose lo stesso.
Spero di essere stato esaustivo, forse un pò prolisso, ma perchè questo problema mi stressa e mi logora.
ciao