Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2009, 14:46   #17
Alevuk
Guppy

L'avatar di Alevuk

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Re: Primo acquario naturale. Tutto l'occorrente...

VASCA
80x40x50h. Realizzata in vetro da artigiano. Con coperchio in vetro.
Circa 120 l netti.
[/quote]

Visto che la fai su misura melgio 50 di profondità.

Purtroppo non ho lo spazio per 50 di profonodità, mi sarebbe piaciuto molto...

ILLUMINAZIONE
Mi sono imbattuto su questo oggetto:
http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=4940

Che ne dite?
La lampada da 10000 °K va bene o devo comprarmi la lampada Ada da 8000 °K (costo 121 euri :/)?

Purtroppo non posso mettere plafoniera fissata al soffitto, cause di forza maggiore.
[/quote]

10000 °K per il dolce non va bene. Senza prendere una ADA da 8000 °K, si possono trovare delle lampadine commerciali da 5400°K a 6500 °K che costanon molto meno.

Farò così, con i 6500°K ''

Originariamente inviata da Acquariologo
FONDO e FERTILIZZAZIONE
Ada Power sand S 6 l
Ada aqua Soil Amazonia 27 l
Sufficienti?

Ada Brighty K
Ada Eca
Step 1
Step 2
Step 3

Sapete indicarmi dove trovare precisamente il protocollo Ada da seguire?
Solo lo Step1

Come mai solo lo Step 1? So che dopo un certo periodo si passa allo Step 2 e poi al 3...

PIANTE
Glossostigma, Eleocharis.

Java moss, Ceratophyllum, Egeria, Anubias, Vallisneria, queste piante le ho già nel mio attuale allestimento.
Ceratophyllum, Egeria e Vallisneria non sono indicate per il tipo di acquario che hai indicato.

Effettivamente è vero, ma le ho già e posso sperimentare un poco se poi non piacciono non le inserirò e vedrò di piazzarle a qualcuno perchè di buttarla non mi va un granchè ''

LAYOUT
Volevo inserire sia legni che rocce, come nell'acquario di cui ho postato il link. Quei legni però non sono riuscito a trovarli...
sono legni Ada?
Di che tipo?
Dove potrei comprarli?
Per le rocce credo di affidarmi ad un gardencenter...
i legni e le rocce sono Ada, costano un botto e difficilmente troverai qualcosa di simile in un garden.

Purtroppo i negozi della mia città sono sprovvisti di rocce e legni Ada, dovrei ordinarli online, ma come posso se prima non li vedo e li tocco con mano? Il dubbio è tutto lì...
E poi il prezzo...non è vero che non ho limiti di budget! '-05'

Proverò a vedere cosa trovo, tra l'altro ho anche un post --> http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=#2628075 dove ho messo delle foto di un gardencenter per avere dei consigli...

Avrei bisogno anche di qualche consiglio su come procedere visto che alcune cose cambiano rispetto ad un acquario "comune"...

Sistemato il fondo con cavetto sottosabbia e i materiali detti sopra, il filtro con riscaldatore, l'impianto a CO2 e la plafoniera faccio girare la vasca per un mese con sola acqua di rubinetto...

Durante questo periodo:
il riscaldatore sta spento...
Illuminazione spenta...
Fertilizzazione nulla...
Impianto a CO2 spento...
Cambi frequenti di acqua, un 20% ogni 2 giorni...

Poi inserisco le piante e inizio il protocollo di fertilizzazione, avvio l'impianto a CO2 con il ph controller, avvio l'illuminazione con fotoperiodo graduale fino ad arrivare a circa 8 ore giornaliere e il riscaldatore sui 26°C.
ok

Su questo mi è venuto un dubbio...visto l'elevato potere di nutrienti del fondo, se non inserisco da subito le piante non è che vado incontro al rischio alghe?

Buon allestimento tienici aggiornati.

Proverò a documentare i vari passi, se il tempo me lo permette javascript:emoticon('-28d#')

Per quanto riguarda le cardine...
So che svolgono un importante lavoro e sono anche molto carine, ma ho pensato di non inserirle perchè fuori dal biotipo sudamericano e, anche se il progetto dell'acquario non è da biotipo, tuttavia come scelta personale preferirei inserire una fauna che provenga più o meno dallo stesso habitat.
Quindi mi sono rivolto ai Cory, che da sempre mi piacciono javascript:emoticon('')

Infine, cercherò di mettere del mio traendo ispirazione da chi ne sa più di me, e, tuttavia, non credo di potermi neanche avvicinare a quel bellissimo allestimento (che meritava il primo posto viste anche le dimensioni ridotte ) . Ad esempio non avevo notato dell'importanza degli specchi laterali, non credo siano presenti in un acquario artigianale o posso richiederli?

Page generated in 0,14948 seconds with 13 queries