Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2005, 14:14   #23
maxd
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maxd

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jhonny91
non voglio tirarla tanto per le lunghe... qui non è filosofia.. è pratica cosa cambia tra far mangiare gli ibridi da un predatore e lasciare che andassero nel lago vulcanico....Se invece pensi di essere a posto con la tua coscienza solo perchè li hai salvati dal lago vulcanico allora metti un piranha che almeno in 1 giornata hai risolto il problema...
io penso una cosa se uno si prende un'impegno lo deve fare fino in fondo e nel migliore dei modi...altrimenti non dovrebbe nemmeno prenderselo...questo è il mio pensioro ovviamente...
Francesco
Mi sa che non ci siamo capiti, sarò io che mi sono spiegato male: la decina abbondante di ibridi che ho preso con la vasca non sono piccoli, sono pesci adulti di 10 e più cm; l'impegno di 'salvarli' da morte sicura non me lo sono certo proposto nell'ottica di fare morire questi pesci dopo qualche mese. Questo però non vuol dire che mi voglia accollare l'onere di farli riprodurre, di mantenere la loro prole e generazioni di loro discendenti. Se fossi sicuro di poter trovare loro una sistemazione una volta adulti, sarei ben felice di fare crescere tanti loro piccoli nel mio vascone, io, ripeto, non ho niente contro gli ibridi. Purtroppo però, pare che buona parte degli acquariofili non la pensi come me, perchè in sei mesi non ho trovato nessuno disposto ad ospitare anche uno solo di questi ibridi nei suoi acquari. Per questo mi sto preoccupando di quello che potrebbe essere il futuro dei piccoli che nasceranno da loro, dal momento che questi continueranno a riprodursi come hanno sempre fatto in precedenza. Nascendo in vasca ed avendo a disposizione molti nascondigli, nonostante gran parte degli avannotti vengano mangiati dagli altri mbuna (cosa che mi risulta avvenire abitualmente in quasi tutti gli acquari di ciclidi e non, e non mi sembra che per questo nessuno gridi allo scandalo), un buon numero di piccoli ibridi ha ed avrà sempre la possibilità di salvarsi, di crescere e di raggiungere le dimensioni dei genitori. Il risultato sarebbe una vasca che, sebbene grande, nel giro di pochi mesi sarebbe sovraffollata di pesci grossi e non cedibili.
Mi scuso se pensando di contenere la proliferazione degli ibridi per mezzo di un predatore ho urtato la sensibilità di qualcuno, io posso certamente dire di essere a posto con la mia coscienza. Se qualcuno ha soluzioni alternative da suggerirmi, sempre disposto ad accettare consigli.

Originariamente inviata da saxwilly
Originariamente inviata da jhonny91
rivoluzionando la popolazione come ti è stato detto e cercando di dare via gli esemplari di troppo a amici parenti....negozianti...
Forse è l'unica opzione per non farli morire!!!!
Grazie per il suggerimento ma sono già sei mesi che ci provo (comunque chi ha detto che quelli che ho già li voglio fare morire?)...
Se voi avete amici, parenti, negozianti che accettino degli ibridi di 10 - 15 cm fatemi un fischio.

Page generated in 0,10225 seconds with 13 queries