Alcune considerazioni....
1. sono perfettamente d'accordo un po con tutti, nel senso che anche secondo me è inutile sparare 900 lt/h in un cilindro così piccolo che può trattare "fisicamente" poca acqua in confronto a tanta aria, sia per un problema di volume che di scarico...non so se avete presente tubi e raccorderia di schiumatoi grossetti (tipp BK..) che fanno dei rapporti precisi (perchè esistono dei rapporti precisi) tra aria e acqua trattata...parliamo di volumetrie e tubazioni (aria-acqua) che sopportano bei carichi...
2. il bubble magus, a mio parere, aveva proprio una pecca nel collo e nella mancanza di regolazione dell'aria (...sei d'accordo cri??), ovvero andava benissimo con l'aria parzializzata e la schiuma che si addensava alla base del cono...quindi la modifica al collo della foto a mio parere andrebbe bene con la vecchia configurazione, e non coi 900LT proposti....
3. l'ati, come altri skimmer, non ha tale regolazione, e ho già spiegato (con varie conferme da altri utenti..) che questo è proprio il suo limite.... come dice abra la colonna di contatto si limita al solo spazio tra il diffusore e il cilindro che lo porta verso il cono....e questo potrebbe esseere non un male se, regolando l'aria, appunto, io potessi decidere dove far addensare le bolle, e cioè subito sopra la fine del cono nel bicchiere..ma così non è e quindi l'unica regolazione è quella di portare la schiuma (non la colonna) all'altezza corretta, non potendo modificare tipologia e quantità delle bolle....
4. Uno skimmer come piace a me è uno che, partendo da una quantità di aria molto più che sufficiente a riempire la colonna, mi permetta di ridurla in funzione del volume da occupare e dell'acqua che gli voglio far trattare, e in cui proprio il volume dello skimmer dia la capacità effettiva sulla dimensione della vasca...
es. l'aumentare dell'aria deve corrispondere ad un aumento del volume del cilindro e della sua capacità di trattamento acqua ( 500lt/h cilindro da 16 e scarico da 900lt/h.....900 lt/h cilindro da 20 e scarico per almento 1500 lt/h...)
IMHO
ciao geppy...l'influenza è per gli accidenti che ti mando...!!