Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2005, 13:13   #22
maxd
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maxd

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da amad
Non è proprio la stessa cosa: noi ci cibiamo degli animali per sopravvivere, diamo i naupli ai nostri pesci per farli sopravvivre, tu hai scritto che vuoi far mangiare i piccoli da un predatore perchè altrimenti avresti troppi pesci ibridi in vasca. Francamente penso che le due cose siamo MOLTO diverse.
Bè, conosco anche persone che sono state o sono vegetariane, che proprio per una questione di coscienza animalista hanno rinunciato a nutrirsi di carne. Non mi pare che mangiare animali sia per noi questione di sopravvivenza, come neanche credo lo sia per i pesci l'essere nutriti con cibo vivo, con tutto ciò che oggi l'industria acquariofila ci mette a disposizione.
Per me non si tratta di necessità; è una questione di scelta.
Si può scegliere di essere vegetariano o di mangiare anche carne e pesce; allo stesso modo, per allevare in acquario un pesce che in natura mangia altri pesci, si può scegliere di nutrirlo con mangime industriale (che comunque contiene altri animali uccisi dall'uomo per essere usati come ingredienti) o di permettergli di mangiare gli avannotti di altre specie riprodottesi in acquario. Una cosa può sembrare più cruenta dell'altra, ma non credo che in sostanza ci siano molte differenze.
Il fatto di discriminare tra specie di cui salvare i piccoli e altre no per popolare l'acquario secondo i propri gusti e le proprie possibilità (anche se nel mio caso è più secondo i gusti degli altri, negozianti e acquariofili, dato che gli ibridi poi non li vuole nessuno) è certamente un fatto egoistico, come a mio avviso lo è anche il fatto stesso di allevare animali in cattività. L'importante è esserne coscienti; se ci si dimentica che un acquario è comunque un'aberrazione della natura operata dall'uomo al fine del proprio appagamento, spesso si finisce per cadere in facili moralismi pieni di contraddizioni.

Originariamente inviata da amad
Ma una domanda, come fai ad essere sicuro che siano ibridi?
Bè, leggendo un po', chiedendo aiuto sui forum e ad amici che se ne intendono più di me. Sicuro al 100% non lo sono, però credo di poterlo dire con buona approssimazione.
Se tu hai da aggiungere qualcosa a quanto detto in questa discussione la cosa mi farebbe piacere, gli unici che mi pare appurato non siano ibridi sono un maschio di Melanochromis cipokae e un maschio (o forse femmmina) di Pseudotropheus elongatus 'Mpanga':
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...542&highlight=

Page generated in 0,12538 seconds with 13 queries