|
Originariamente inviata da fappio
|
pulvis,
|
Quote:
|
La discussione serve proprio ad approfondire le conoscenze.
|
... adesso provo a spiegare meglio il mio dubbio: io ho 10 t5 da 24w(teoricamente quelli che scaldano meno di tutti) con 2 ventole , in casa ho circa 20/21° ed all'interno della plafo circa 70/ 80 il dubbio nasce dal fatto che anche se avessi 5 ventole non riuscirei a tenere 35° all'interno della plafo. probabilmente in una da 10X80 non sarebbero sufficienti nemmeno 15 ventole (a grandi linee tenendo una certa proporzione ) di conseguenza immagino che non esista una plafo in grado di portare la temoperatura degli ati a 35° specialmente in estate ... su uno dei primo link postati c'è scritto 35° a teperatura ambiente che immagino non centri niente con la temperatura interna della plafo ...immagino, secondo le vostre esperienze/test ecc ecc che la differenza non la faccia la plafoniera , ma i neon a questo punto ...
|
non credo che i neon che noi usiamo, sono neon alta temperatura, quasi tutti hanno la resa migliore sui 35° e mi sembra di averlo scritto dall'inizio, e non c'è bisogno di fare misurazioni di lux o altro, il modo migliore è quello di far lavorare la plafoniera nelle migliori condizioni possibili, e come detto in precedenza si ha solo termoregolando la plafoniera, il problema non è tanto il freddo, perchè in ogni luogo dove viene posiziona una vasca reef non saremo mai sotto 18

° già la vasca stessa produce calore nell'immediata vicinanza, perciò il problema e abbassare la temperatura e questo si ha solo con un buon ricircolo d'aria forzata, che se ben fatto riesce tranquillamente a tenerla sotto i 40°, a meno che la temperatura circostante non supra i 45 gradi. (se poi alcune plafoniere hanno due ventole che per giunta aspirano aria da un lato e la ributtano dall' altro aumentando ancora di + la temperatura) preparatevi a cambiare neon ogni 5-6 mesi...