Grazie a tutti, mi state aiutando a fare chiarezza.
Per curiosità vi porto a conoscenza che vista la situazione non mi va di riportare in acquario dei pesci che potrebbero già essere compromessi e rovinare eventualmente qualche altro malcapitato, quindi ho deciso di continuare aspettando che vi sia una specie di selezione naturale (dico specie perchè l'origne del soffrire di qui piccoli pesci è tutta colpa mia la natura non sarebbe stata così crudele e avrebbe dato loro delle possibilità di fuga).
Come cronostoria vi debbo dire che dal giorno 24 maggio ad ieri non era morto nessun pesciolino, ce da specificare che da quando vi ho scritto al giorno 24 era morto un Cardinale e si era estinta la popolazione dei Betta.
Ieri ho trovato due cardinali deceduti e un altro stamattina. In questo momento sembra che stiano quasi tutti bene tranne una Rasbora che nuota con difficoltà. Stavolta, lo estratta dalla vasca e messa in un contenitore a parte vedrò se riesco a farla riprendere (Anche se non so come).
Devo aggiungere che finalmente mi è arrivato il filtro esterno, tanto desiderato, mi sono deciso a cambiarlo l'altro ieri. (Questo filtro l'avevo comparto prima di inserire i pesci ma era risultato difettato e ho dovuto aspettare il benestare per la sostituzione). In questo caos ho trovato spazio per inserire altre due piantine.
Non mi arrendo monitorizzo in continuazione il mio acquario
Al momento la mia popolazione è formata da 2 Corridoras - 2 Ancistrus - 6 Rasbora - 16 Cardinali - 2 Black Molly - 2 Scalari - 2 Pangio.
I Test a reagenti liquidi appena eseguiti danno ph tra 7,0 - no2 nitriti 0,0 - no3/no4 ammoniaca tra 0,50.
Per rispondere a Majinpunk inserivo un pò di acqua osmotica e un pò di acqua di rubinetto trattata con i prodotti tetra, ma da quando mi sono reso conto che non riuscivo a regolare il ph ho inserito 20 litri di acqua osmotica ogni tre giorni (i cambi sono stati solo due se guardi le date); le bolle sono 24 al minuto e funzionano solo per 12 ore e dalle 08 alle 20 con un timer la notte si spegne. La luce anche in automatico sta accesa per nove ore dalle 10 alle 19.
Vi saluto tutti, spero che la mia situazione possa essere d'aiuto a qualcuno che in futuro si trovi ad intraprendere questa esperienza e leggendo i vostri consigli imparare a fare selezioni più oculate.
La bellezza è un concetto relativo,
MA NON TROPPO.
|