Vorrei un sacco di consigli!!
Ciao a tutti!!
Ho un acquario Mirabello 70 completamente modificato (in sostanza solo i vetri) e vorrei utilizzarlo per allestire un mini med aperto con fondo DSB (che mi sembra la scelta migliore). Abito in provincia di Ancona (c'è qualcuno della mia zona?) a 2 passi dal mare, quindi non avrei alcun problema a procurarmi tutto "vivo". Non ho il refrigeratore (non uccidetemi), ma posso solo dire che il palazzo in cui abito è del '32 e d'estate è quasi freddo! (comunque vorrei fare una vasca "pozza di marea").
Premesso che ho già letto le varie guide sul sito aiam.info, vorrei sapere un po' di cose tecniche:
1) che lampade mettere? ero orientato su una sola t5 da 10000K, che ne dite? l'attinica serve?
2) per quanto riguarda la schiumatoio, quanto performante? (nel senso di l/h). Qualche consiglio sui modelli migliori?
3) inizialmente pensavo di mettere 2 pompe stream nanokoralia (mi pare 900 l/m)...esagero? le pompe laminari vanno bene lo stesso? se sì, quanto potenti?
4) posso fare un DSB di soli 10 cm?
5) se non trovassi rocce vive al mare, si possono utilizzare rocce morte tropicali? come dovrei comportarmi in questo caso con la maturazione? (sabbia e acqua sarebbero comunque vive).
6) il rabbocco automatico lo devo fare per forza con acqua calcarea o basta acqua d'osmosi?
7) cambiare il 10% dell'acqua a settimana va bene?
Grazie in anticipo!!
Jacopo
|