|
Quote:
|
sopravvalutando le mie possibilità e cercando strade non mie ho fatto tutti gli errori del principiate. Negli ultimi tempi non ho avuto tanto tempo da deidcare alla vasca e non ne potrò avere in futuro, quindi con molto dispiacere mi vedo costretto ad abbandonare per qualche tempo questa passione.
|
Noooooooo!!! Perchè abbandoni? Ricomincia da zero, svuota la vasca, le dai una bella pulita e la riallestisci con acqua di rubinetto, piante semplici, fondo semplicissimo, niente CO2 e pescetti robusti e adatti alla tua acqua. Hai già poca luce e va bene così (mi sa che sono una dei pochi a dirlo

), metterai solo piante di semplice coltivazione.
Le dovrai dedicare solo un quarto d'ora alla settimana per la manutenzione ordinaria o poco più. Io faccio così, e ti assicuro che ho parecchi impegni, ma la mia vasca ormai va quasi da sola.
Insomma, non so se ti ho convinto, ma hai visto la mia vasca? è piena di verde.
In pratica, volendo salvare il salvabile potresti lasciare il fondo che hai (anch'io ho messo il tuo stesso fondo fertile), levi le piante rovinate dalle alghe e ne metti altre, tante, con una buona quantità di ceratophillum. L'egeria e le echino e anche l'higrophila con la tua luce non vanno avanti, credo, meglio andare sulle cryptocoryne, ne trovi di diverse varietà tutte o quasi, belle e resistenti, anche di colori differenti. Insomma io farei così: tante crypto, vallisneria e anubias, e ceratophillum da lasciare galleggiante. Le anubias che hai le puoi ripulire facilmente con acqua e candeggina (20/1).
Fai un bel cambione d'acqua e pulisci tutto il pulibile dalle alghe. I pesci che metterai dovranno essere pochi (io metterei platy, che danno colore e sono tanto simpatici, e caridine), così il filtro non sarà sovraccaricato da sostanze organiche eccessive.
E poi, a parte qualche raro caso, gli errori del principiante li abbiamo fatti tutti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)