1)Io prenderei 300l(di solito + grande è un acquario, meglio è...)ma x la marca non ti sò consigliare(x me una vale l'altra, ma cmq penso che l'askoll vada + che bene...)
2)è vero ma dipende da molti fattori. in primis il rapporto di grandezza fra scalari e caracidi.X ovviare l'inconveniente(o almeno provarci...)basta teoricamente inserire prima i cardinali (adulti) e poi i ciclidi(giovani) in modo che gli scalari non considerino cibo vivo i loro compagni di vasca.
3)X deporre le uova hanno bisogno di piante con grosse foglie come anubias, microsorium o echinodorus.ma io aggiungerei(dipende dalla luce) anche piante a rapida per impedire la crescita delle alghe.
4)X gli scalare è lo stesso(credo

) semmai problemi il ghiaino li crea ai barbigli di corydoras o altri eventuali pesci di fondo
5)Le caridine?In linea di massima si xò se la vasca non contiene abbastanza nascondigli e piante finiscono sul menù degli scalare...
5)Io i pleco li eviterei x la taglia che raggiungono da adulti.Meglio altri locaridi(ancistrus,pelkotia,farlowella,otocynclus( gruppo),rinelocaria ecc...) anche accompagnati dai corydoras(che vanno tenuti in gruppo)...
6)dipende dalla piantumazione e dal fatto che la vasca sia o meno chiusa...
7)Forse meglio l'esterno ma può andare bene anche l'altro...
8)rocce non calcaree ma sopratutto legni e qualche foglia(catappa) sul fondo e sei a cavallo...
9)dipende dal numero e dal tipo di piante...Se opti x poche piante e a crescita lenta puoi tranquillamente evitare, se invece la vuoi ben piantumata(consigliabile) e con sopratutto piante a rapida crescita sarebbe meglio istallarlo...
Se invece vuoi i betta ci puoi mettere un maschio solo con un harem composto da tipo 2(o più) femmine.come compagni di vasca puoi anche tenerti i cardinali, ma andrei su barbi, danio o rasbore e sul fondo pangio,c.siamensis e magari un gruppetto di botia appartenenti alle specie + piccole(x intenderci no ai pagliaccio(macrachantha)...