Discussione: gambusie colorate?!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2009, 19:36   #3
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qui: http://www.afae.it/pages/tematica/po...ia_affinis.htm

si parla di una "variante" pigmentata di Gambusia holbrooki (molto simile all'affinis) ti riporto per comodità un estratto:

Quote:
Nelle popolazioni di G.holbrooki si può notare nei maschi la tendenza a forme melaniche. Da un estratto dell'articolo di John Dawes "Il mio pesce preferito - la Gambusia" pubblicato su Aquarium 6/94 (originariamente pubblicato su "Aquarist & Pondkeeper"): "Osservazioni: i maschi di Gambusia holbrooki mostrano una tendenza al melanismo (possono presentare macchie nere o sono totalmente neri)."

Gli esemplari in questa forma presentano macchie diffuse su tutto il corpo e le pinne, fino a coprire un’area anche molto vasta ed essere quasi del tutto neri. Parlando con il Dr. Robert J.Goldstein (che ho avuto l’onore di incontrare nel 2001 a Roma durante una vacanza), ho appresso che , dalle sue osservazioni (è un noto esperto di fauna indigena del Nord-America -oltre ad avere una vasta conoscenza di tantissime altre specie del mondo - ricordo il suo libro American Aquarium Fishes) in natura questa forma la si ritrova statisticamente solo circa per 1 esemplare ogni 1000. Attualmente la forma melanica è comunque diffusa nell’hobby dopo che esemplari naturali catturati sono stati selezionati e i caratteri stabilizzati.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09018 seconds with 13 queries