Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2009, 18:44   #21
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby
gli attivatori, di qualsiasi marca siano, sono semplicemente soluzioni con ceppi selezionati di batteri(sempre degli stessi generei, sioè nitrobacter e nitrosomonas) in stato di dormienza... quindi praticament euno vale l'altro la differenza è poca
Quasi mai si tratta di nitrobacter (a meno che non siano da conservarsi in frigo, visto che i nitrobacter non sporificano e nella confezione chiusa a temperatura ambiente non durano più di qualche ora).
Si tratta spesso di ceppi diversi (es. Nitrospira) che possono sopravvivere "in bottiglia" in stato di latenza e colonizzare la vasca, oppure di soluzioni "nutritive" per favorire lo sviluppo dei batteri già normalmente presenti.
In ogni caso, direi di aspettare un'altra settimana (magari aggiungendo un pizzico di mangime in vasca) e vedere come si evolve. Se il picco è effettivamente in corso si compirà, altrimenti vorrà dire che la vasca è matura (verificalo comunque con un secondo test di marca diversa, per sicurezza). Per me il filtro non c'entra niente (può essere sovra o sottodimensionato, ma non può prolungare il picco degli NO2).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08589 seconds with 13 queries