|
|
Quote:
|
|
suppongo il filtro interno (ormai vecchio) sia poco utile e ne serva uno esterno. Sarei portato a comprare un filtro esterno askoll PRATIKO, che modello?
|
Pratiko 200 va più che bene
|
|
Quote:
|
|
Quanto spesso il fondo sabbioso?
|
Io ti consiglierei, per esperienza personale, di non mettere un 3d e di andare di un semplice ma efficace 2d nero... risalta i colori, da idea di maggiore profondità e soprattutto non lo devi siliconare alla vasca!
|
|
Quote:
|
|
- mi piacerebbe riutilizzare parte delle radici con anubias, felci, e qualche criptocoryne che ho attualmente in vasca. Se posizionate ben incastrate tra le rocce e non sotto le lampade (alghe!) è fattibile?
|
Meglio le epifite, soprattutto anubias, legate a un sasso forato perchè le anubias sono le più resistenti e adattabili ad acqua dura e i pesci non le sradicano essendo legate. Le alghe, soprattutto quelle verdi, sono ben accette in questi allestimenti
|
|
Quote:
|
|
considerando che il volume di acqua a disposizione con tutte ste rocce sarà dimezzato, quanti e che pesci inserire? sono totalmente ignorante. mi piacerebbe una colonia di conchigliofili sul fondo ed una di pesci COLORATI sulle rocce..
|
Allora puoi andare di gruppo di 6-7 multifasciatus che poi fanno colonie e coppia di julidochromis transcriptus, julidochromis ornatus o julidochromis marlieri che sono belli sia nella forma che nel colore
|
|
Quote:
|
|
Che layout dare alla scogliera?
|
Dipende da che tanganikosi metti e che allestimento necessitano! Se metti julido+ multifasciatus, una distesa di gusci da una parte e una rocciata fino metà vasca composta da roccie medio-piccole dall'altra
Ultima cosa... le neritine lasciale perdere![/quote]