Discussione: Coppia di SCALARI
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2009, 20:05   #27
Alex Murphy
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
meno sarcasmo e meno provocazioni, come da regolamento che hai accettato all'atto dell'iscrizione.
E' iniziata da poco la primavera, rilassiamoci

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Uno scalare adulto spesso ha le sole pinne pettorali che raggiungono i 20 cm...
Forse volevi dire le pinne ventrali

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
....come da invito di TuKo, se mi spieghi da cosa deriva la tua convinzione sul litraggio degli scalari ne discutiamo, altrimenti non ti resta che il sarcasmo per cercare di uscirne.
Veramente non ho proprio nessuna convinzione....a quanto pare siete voi i "convinti" o "fissati" secondo cui la prima direttiva per la salute o il benessere di un pesce è rappresentato dal litraggio di un acquario, è una cosa importante verissimo ma non c'è solo quello.....prima ancora viene la qualità dell'acqua !

Nel caso di Blissy questa sembra più che buona dal momento che una coppia di Scalari (che non sono Guppy !!!) è riuscita a riprodursi e ha sottilineato che fanno uova di continuo, queste si schiudono però poi gli avvannotti non raggiungono uno sviluppo completo...

Dal mio modestissimo punto di vista i 20 lt in meno rispetto i "canonici" 100 lt proposti come litraggio minimo per questa specie non sono la causa del non sviluppo degli avannotti...

Forse i piccoli nati non trovano il nutrimento adeguato una volta esaurito il sacco vitellino o probabilmente la causa va ricercata fra gli abitanti dell'acquario perchè sono presenti altre specie oltre gli Scalari...bisognerebbe sapere che pesci sono....e se sono compatibili o meno..

Per concludere e mi rivolgo soprattutto ai moderatori e ai SuperModeratori (Tuko)... vorrei che ci fosse meno accanimento verso i nuovi arrivati (ci sono pure io) che vengono subito "attaccati" e mortificati di non rispettare il litraggio indispensabile per il benessere (presunto) di un pesce...

Ho letto diverse discussioni in giro...di gente che aveva un 50 lt e gli è stato caldamente sconsigliato di prendere dei Cardinali....perchè la legge prevede minimo un 60 lt !!!

Gente che aveva un pesce rosso in una boccia, è passato ad un vero acqurio per migliorare le condizioni del proprio pesce, lo ha messo in un 60 lt ( non potendosi permettere di più) ed è stato bersagliato su ogni fronte....

Gente che ha un 100 lt e non può vedersi in acquario 3-4 Botia perchè raggiungono 30 cm (che poi non è vero perchè raggiungono questa taglia solo in natura...) e dovevano subito riportarli indietro dal negoziante ....

Insomma io sono d'accordo su tutto ma quando leggo delle "esagerazioni" non posso stare zitto...va bene insegnare e sostenere la strada verso le condizioni ottimali per un pesce, d'accordissimo, ma non voglio leggere in giro sentenze accusatorie di primo grado come gli es. che ho postato precedentemente

Se fossi un negoziante (dignitosamente serio) a sentire il vostro concetto di acquariofilia avrei già chiuso bottega da un pezzo...perchè se per una sola coppia di Scalari dovessi consigliare addirittura l'acquisto di un 120 lt (come proposto da qualcuno) non so quanti ne venderei....non tutti possono permettersi un 120 lt in casa !!!

Una coppia di scalari adulti può vivere dignitosamente bene in un 70/80 lt purchè l'altezza dell'acquario (utile) sia di almeno 33 cm....poi è ovvio che se uno di lt ne ha 300....ben venga !!!

Va anche detto che con i recenti incroci degli Scalari (rimanendo in tema) le selezioni più variegate ad es. quelle con le pinne allungate o con pigmentazioni particolari raramente raggiungono le dimensioni del classico Scalare argenteo con bande scure verticali....ma rimangono un po' più piccoli.....

Blissy riportaci qualche informazione in più sulla flora / fauna del tuo acquario e non meravigliarti/arrabbiarti troppo se troverai qualcuno che ti suggerirà di dare via i tuoi scalari ......ma questo è e rimane un mio consiglio....
Alex Murphy non è in linea  

Page generated in 0,15036 seconds with 13 queries