Discussione: I miei nano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2009, 19:05   #7
smashbeat
Avannotto

Città: Portland, Oregon, USA
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Animale morto=ammonia senza aspettare che la roccia viva inizi a morire (la parte batterica intendo). Se metti qualcosa in vasca che possa diventare ammonia in un breve periodo (che sia un pezzo di pesce, mangime, ecc) non devi aspettare che i batteri presenti nella roccia viva inizino a morire (e a cibare gli altri). Avrai comunque ammonia proveniente dal decadere della roccia viva, solo che velocizzi il tutto.
Anche a vasca matura avrai ammonia>nitriti se butti un pesce morto. In relazione alla grandezza del pesce e della vasca il tuo sistema lo "digerirà" oppure andrà in crash.
In sostanza credo che biologicamente un "ciclo" sia sempre presente in un acquario (è quello che vogliamo!). Diverso è solo il "primo ciclo" o il primo periodo di vita in cui si hanno cicli questi sono lenti e di ampiezza pericolosa per i coralli e pesci delicati.
Si in 10gg ho visto salire ammonia, nitriti e nitrati, senza grosse fluttuazioni e poi tutto a zero.
Ho aspettato perché si parla molto di avviamento, ma non tanto di maturazione. Avviare veloce va bene, magari un paio di pesci per continuare a dare ammonia all'acquario, ma per i coralli preferisco aspettare.
Si trovano molte referenze su questo metodo, vedi per esempio Thiel (che è europeo, anche se ha poi lavorato qui negli usa) oppure Fenner, ecc.
(PS: i libri di Thiel sono per me un punto di riferimento, anche se le tecniche da lui descritte sono spesso datate, ma il suo approccio al problem solving e la chimica dell'acqua sono grandi. Sono libri noiosi, senza foro e con formule chimiche, ma penso che nel medio periodo rendano tutto più facile e più bello).
smashbeat non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11450 seconds with 13 queries