Riporto la mia esperienza.
quest'estate la mia euphyllia Ancora ha preso una bella bollita (32-33°!!!!) e se ne è andata.
sciolta in una notte.
per negligenza e ....nonsòperchè....
non ho tolto gli scheletri dalla vasca.
circa 7-10 giorni dopo hanno iniziato a fuoriuscire nuovi tessuti da ALCUNI dei calici
ed altri piccoli pedicelli con nuovo tessuto si sono sviluppati alla base dei calici scheletrizzati.
sia chiaro.....a circa 4 mesi dall'accaduto sono presenti solo un calice parzialmente rigenerato e qualche piccolo "fiore" laterale.
non si può quindi considerare un metodo riproduttivo.
troppo lento e poco produttivo.
dico solo che sti animali hanno una forza incredibile...e se ben ambientati sopportano molto molto di più del previsto.
al momento dovrei trasferire l'animale nella nuova vasca e....francamente..... non so come fare.
nel senso che andrebbe ripulito dai calici effettivamente rimasti vuoti....ma questi fungono da supporto per le piccole crescite laterali.
se considerate che,quando la presi dal negoziante (circa 2 anni fa)....al tizio dissi che l'animale mi interessava molto...ma che era troppo grosso per il mio nano....
niente di più facile mi disse...
prese una sega (si una sega!!) tirò fuori la colonia dalla vasca e....zac-zac m'ha segato l'animale in due...e poi mi chiese 40 eurozzi.
fu il primo animale in vasca.
ci mise quasi 8-9 mesi per riprendersi dallo shock!!!!
|