Caio Geppy, puoi parlare, due punti interrogativi non mi sembrano molto utili al fine di questa discussione, che non era su ciò che è stato sfatato o rivisto, ma sul dsb.. ..
Riguardo quela frase mi riferivo ai tempi di maturazione del berlinese, ora dopo due mesi c'è gente che mette pesci e coralli senza problemi, hai kg di rocce 1kg ogni 5 litri se non di piu e te li contavano anche in foto se erano i giusti kg, ora non si vedono piu muraglie, ma 40

kg di rocce anche in acquari da 400

0litri con rocciate basse e snelle, sicuramente piu naturali, alla sabbia, all'ozono, alla luce, prima se si parlava di lampade sopra i 10milak si era presi per folli, ora si usano sia hqi che t5 con gradazioni quasi da attiniche..anche se io penso ancora che la crescita maggiore si ottenga con le hqi da 10mila k e meno anche se ho i t5.
Anche sul dsb vasce stupende si iniziano a vedere da due o tre anni, prima era un sistema considerato instabie che prima o poi sarebbe imploso..lo stesso per la maturazione del dsb il nostro amico non è il solo ad averlo fatto partire da subito, barny ha travasato tutto dopo un mese e ora a 7 mesi le foto della sua vasca potete vederle da soli..eppure la regola sarebbe 8 mesi, non si poteva usare zeovit con il dsb e sul forum ci sono due vasche stupende condotte cosi..Insomma molte cose che prima erano imprescindibili ora sono facoltative, anche graze a chi prova e sperimenta, naturalmente facendo tutto con un po di logica, meno rocce, ma skimmer piu grande e di buona marca..poi da vasca a vasca cambia tutto, ogni vasca è a se....
Ceriantus, io pensavo di fare una cosa simile ma non proprio cosi, cioè dei sostegni ad "H" quindi lastra sopra, due o tre paratie che fungano da colonne invece che una e sotto un'altra lasta....in ogni caso appena arrivera la vasca comprerò prima due belle rocce grosse per prendere le misure in modo da fare i sostegni precisi e poi da usare come base ...il tuo materiale cos'è..pvc?