luca2772,
scusami ma so benissimo a cosa servono gli elementi di cui si parlava, certo che servono, ma il problema è che non sono mai bilanciati nelle giuste dosi, e moltissimi (soprattutto i microelementi) se non dosati possono essere tossici sia per i vegetali che per gli animali...
inoltre i biocondizionatori che chelano credi che siano un alternativa così valida? a me sembra proprio di no... alla fine i metalli pesanti li hai lo stesso in vasca sono solo immobilizzati, alla prima occasione in cui , la chelatura viene meno (pH) questi ritoprnano liberi ( e in forte concentrazione in vasca, si sono accumulati nel tempo)...
i batteri è vero che li utilizzano, alcuni sono utilizzati anche dalle piante... il problema dell' acquario è l' accumulo...
io non sono tanto per i prodotti commerciali come li chiami tu, ma sono per quello che funziona meglio... e a mio parere i biocondizionatori sono un impacco su una gamba di legno, così come lo sono anche alcuni prodotti per eliminare nitrati e fosfati...
io di norma uso acqua di osmosi non biocondizionata con aggiunta di sali, fertilizzanti vitamine e oligoelementi (ora uso linea dennerle ma questo si può raggiungere con molte altre linee commerciali o con un minimo di chimica casalinga)...
ciao
|