Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2009, 12:25   #99
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo, il problema non è se l'Ammonio viene consumato prima del Nitrato (questo l'ho sempre saputo, è sempre stato chiaro e non l'ho mai negato)

Il discorso è che le piante hanno il microonde e si riscaldano le pizzete, le alghe non credo hanno il microonde ma, al massimo, la fornacella ... quindi devono prima accendere il carbone e poi riscaldare le pizzette mettendoci un tempo maggiore e rigirandole ogni tanto

In pratica cerco di approfondire il perchè, avere piante in salute, quasi sempre implica non avere alghe e perchè, vasche mature portano alle medesime condizioni e ... cosa importante ... come possiamo agevolare il tutto in maniera semplice, più facile e certo più economica ed efficace rispetto dosaggi di Excel o perossido e/o altri sistemi chimici 'miracolosi' quanto costosi

Secondo te, capire che, in alcuni casi eclatanti, può bastare ridurre la portata della pompa del filtro per ridurre le alghe, vale o non vale molto di più che 'suggerire' i dosaggi di Excel al neofita di turno ? (o peggio i dosaggi di protalon )



A me piace chiedermi i perchè di tutte le cose partendo dal presupposto che tutto quello che leggo/verifico può essere sbagliato e/o fatto diversamente ... ed in base ad alcune mie sensazioni (devo dire che, in neanche due anni di acquariofilia, la cosa mi è stata molto utile)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11270 seconds with 13 queries