|
|
Originariamente inviata da nike77
|
|
un'altra cosa che ho dimenticato di scrivere è che ho notato le pinne di alcuni pesci (specie scalari ma anche qualche neon) che sembravano quasi aperte da sembrare rotte......
|
guarda,
prendi la mia opinione col beneficio del dubbio in quanto non ho molta esperienza, comunque secondo me se fosse stata intossicazione da NO2:
- nei numerosi test che hai fatto avresti dovuto per forza riscontrare valori alti, prima o poi (vabbe' che un picco puo' essere repentino, ma le probabilita' sono a tuo favore...)
- non avrebbe "esentato" i cory
- i pesci sarebbero morti in fretta senza fare a tempo a mostrare danni alle pinne o agli occhi (mi pare di non averne mai sentito parlare nei numerosi casi di avvelenamento da NO2 di cui leggo qui sul forum).
io resto dell'idea di qualche malattia (soprattutto i neon sono spesso portatori sani) oppure come ipotizzi anche tu un avvelenamento da solvente o detersivo che non hai potuto rilevare coi normali test da acquario. magari uno di quegli spruzzini tipo vetril e/o multiuso vari e' stato utilizzato nelle vicinanze dell'acquario aperto, non so...
visto che nessuno dei "guru" e' ancora accorso in tuo aiuto, ti suggerirei anch'io di provare a contattarne qualcuno in mp oppure di provare a postare in malattie a sentire cosa ne pensano li'...