Niko occorre, secondo me, ridimensionare tutto a valori + umani, certo ENEL rimane ma forse 1w/l può bastare magari accontentandoci di coralli meno esigenti ma non per questo meno belli...che io sappia le acropore hanno necessità di molta luce ma montipore, pocillopore, lps e molli (alcuni molli non sono male) in genere vivono bene anche con luce che non arriva a 1kw per vasca, ovviamente una vasca da circa 200 litri che potrebbe essere in compromesso adeguato per chi non vuole rinunciare a pesci e coralli rinunciando a vasconi di 500/ 600 litri che necessitano di altre cure ed altri denari.
Oltre tutto vorrei dire, come già mi sono trovato a scrivere, credo non sia molto etico spendere cifre eccessive per una passione voluttuaria quando ci sono mille difficoltà attorno a noi...ma questo potrebbe essere un discorso troppo impegnato che comporta altre considerazioni che non ho intenzione di sviscerare qui.
Rimane sempre valido che ciascuno di noi è libero di fare ciò che vuole.....anche se queste cose dovrebbero essere considerate quando spendiamo molti soldi in balocchi.
buona acqua
Max
|