Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2005, 14:25   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i Poecilidi sono il gruppo (specie o genere?)
famiglia...

Quote:
Da sconsigliare ad un neofita i biotopi Malawi (peccato, mi piacevano) e tanganica
no... però richiedono acquari grandi...

Quote:
meglio amazzonico o asiatico
dipende dai pesci che vuoi allevare... ci sono pesci facili e difficili in entrambi...

Quote:
I guppy sono i pesci più facili ed economici, i soliti con i quali i neofiti cominciano! Si possono associare con platy e pesci pulitori (ancistrus?)
sì, ma gli ancistrus diventano grandicelli... dovresti avere un acquario da una settantina di litri x allevare un ancistrus in modo decente...

Quote:
tra le schede di Ap non ci sono riferimenti sotto "guppy"
il nome scientifico è poecilia reticulata

Quote:
Associazione alernativa potrebbe essere Neon (carini) + cardinali (non mi piacciono: sembrano pesci da luna park!!) e pulitori. giusto?
sono quasi uguali i neon e i cardinali... di solito o si allevano gli uni o gli altri... comunque in questo caso tis ervirebbe acqua tenera e acida, al contrario che coi guppy...

Quote:
Quali sono le associazioni più comuni per i neofiti? Lo so che sono in funzione dei valori... ma mi piacerebbe avere un pò di riferimenti!
- guppy+platy+caridine o lumaconi
- orifiamma (solo se hai un acquario bello grande e ti accontenti di avere pochi pesci medio-grossi)
- betta (se hai un acquario chiuso anche di modeste dimensioni)
- piccoli ciprinidi (es barbus, tanichthys, danio, ecc...)
- e tante altre cose...

Quote:
Quale biotopo dovrei considerare?
come hai detto tu... amazzonia o asia se hai un acquario non troppo grande... però queste regioni comprendono a loro volta vari biotopi... guarda questo interessante sito che descrive vari biotopi... http://www.natureaquarium.it/

-28
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14545 seconds with 14 queries