Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2009, 21:26   #4
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 per me sì
perchè quello che uccide i pesci in un acquario sono i nitrati
qui sono talmente diluiti che non succede niente (così feci io a suo tempo.. un po' a caso, ma non è mai morto niente)
ma se aspetti un mese.. non che fai male
2 le rocce e i sassi li prenderai in un vivaio, penso.. o in giro nn so. prova con del viacal, se sono troppo frizzanti vuol dire che sono MOLTO calcarei
ma, ti ripeto, non è un problema enorme per i pesci da laghetto. Ma se eviti sarà sicuramente meglio. cmq la pioggia diluisce tutto (fai il troppo pieno per lo scarico, con una rete di quelle per cinte, oscuranti. sono in polestere o giù di lì e sono praticamente eterne).
3 le foglie non sono un problema, anzi, io il laghetto l'ho SOTTO 4 quercie dalle foglie immense. il "problema" è che è una rottura tirarle fuori.. perchè quando sono troppe.. sono troppe
un po' (anche tante) fanno solo bene. non solo per le sostanze che rilasciano, ma anche per i pesci che in inverno ci dormiranno in mezzo.
4 le elodee le vendono a mazzetti attaccate ad una specie di piombino. buttale dentro con il piombino e affondano, poi si radicheranno e moltiplicheranno loro a dismisura (metti un po' di ghiaia sul fondo (non spigolosa, se è arrotondata anche se ci cammini sopra non fai danni al telo), non fare caso al colore.. col tempo si riempirà di fango e sporco e non lo vedrai più, ma le piante si radicano lì.
il ceratophillum galleggia.. quindi sbattilo dentro che si arrangia lui.
se metti una ninfea, non mettarla troppo grossa (come foglie), perchè sono invasive come la gramigna.. usa un vaso robusto e spera che non lo sfondi.. perchè se no diventerà una piovra infestante!! (ma tanto sfonderà qualsiasi cosa.. )
5 mai cambiato acqua dal 2003 ad oggi

il filtro e la pompa.. boh
vedi sui siti o nei centri di giardinaggio
prendi qualcosa in offerta. ricorda che poi devi mettere un temporizzatore (puoi anche non farlo.. ma te lo consiglio). io lo faccio girare una mezz'ora al giorno.
lascia perdere le fontanelle.. imho fanno schifo ma ad alcuni piacciono
o muovi solo l'acqua decentrando il filtro.. oppure ti complichi la vita (come ho fatto io) e metti pure un bellissimo ruscello con cascatina..
l'avevo fatto, ma, alla fine, visto che mi perdeva sempre (l'avevo fatto con il telo e sassi, perchè quelli prefabbricati non mi piacciono.. plastica bleh!), ho optato per delle canne di bamboo, che escono dal filtro (che ho nascosto con pietre) e finiscono nel laghetto con due cascate. molto jap!! e non perde una goccia!
però devi avere un dislivello di terreno per farlo, perchè se sei in piano è un po' dura.

per i pesci non c'è molta scelata.. rossi, carpe o gambusie
ma di rossi ce n'è diversi tipi, di cui alcuni li ho citati prima
le carpe.. non più di due e possibilmente MOLTO più avanti. diventano enormi e magiano le piante, pertanto aspetta che le piante si radichino ed espandano MOLTO bene. ma ricorda che la carpa che supera i 30 cm lì dentro sta stretta.. e quindi la dovrai levare. mentre i rossi no
non metterne troppi, scegli quelli che ti piacciono, che tanto ci pensano loro a riempire tutto lo spazio, con le giuste quantità

4000 intendo il volume
calcola ad occhio questa cubatura. niente vasche prefabbricate! o vai da uno che fa piscine e te la fai fare.. o di quella taglia non credo che ne troverai (per vasca intendevo il buco).
il telo di cellophane era quello che ho trovato.. in più strati, ma non più di tanto
lo strato di sabbia sotto invece basta di 5 cm (leggiti i siti dove suggeriscono come fare.. è scritto di sicuro)

ciao
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13151 seconds with 14 queries