Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2009, 19:45   #66
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace per chi lascia, anche perche seocndo me i costi dei vari materiali sono dati più dalla scarista di domanda che dall'effettivo valore di skimmer, pompe ecc.
è logico che se lg, o h&s vende 10 skimmer la mese te li fa pagare un prezzo, se ne vednesse 10.000 potrebbe rivedere il tutto.
INSOMMA SIAMO PROPRIO IN POCHI A COLTIVARE QUESTO BEL HOBBY.
Io per ora ho cercato di dimezzare la mia vasca. sono passato da un 650 litri lordi a 300. Prima avevo taleario, refugium e sump in cantina.
Ora la vasca nuova la sto formando al risparmio di pompe e pompettine. Lo skimmer lo alimento direttamnete dallo scarico della vasca per esempio, cosa che non si sente molto in giro.
Cmq seocndo me, l'enel è una bella mazzata, io pagavo sui 300 a bimestre. ma se fosse solo quello sarebbe oro!!
Diciamoci la verità: chia ha mai tenuto un costo delle varie boccettine che si utilizzano?? del cibo per i pesci?? per non parlare di cambiare 12 t5 da 54 w ogni 6 mesi, del sale, e delle eventuali rotture.............. poi lasciamo perdere che se vai in negozio a prendere un corallo, per una colonia di 12 cmq ti ci vogliono 60 euro, minimo.
Secondo me, l'enel è la botta più grossa. ma poi ci sono tante altre cose che influiscono!!!! (tra cui anche le mogli!!!!)
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,24685 seconds with 13 queries