Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2009, 16:39   #1
Ahr
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Cittā: Roma
Acquariofilo: Marino
Etā : 39
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo Laghetto. Informazioni e consigli

Salve a tutti.

Innanzitutto scusate se sicuramente tra le domande (tante, quindi a meno che non abbiate piu' di qualche minuto da dedicarmi vi avviso subito di evitare di leggere :P ) che faro' ce ne saranno alcune classiche gia' fatte prima di me, ma dal momento che ci sono fin troppe variabili in termini di dimensioni, materiali usati, tipi di inquilini etc, vorrei andare sul sicuro e fare tutto bene fin dal principio senza commettere sbagli (come fatto in occasione del mio primo acquario, un po' come tutti credo).

Allora veniamo a noi, il progetto e' ancora nelle sue fasi iniziali, ma conto di iniziarlo verso fine marzo, anche perche' mi sembra di aver capito cercando informazioni qua e la' che questo dovrebbe essere piu' o meno il periodo migliore.

Il giardino in cui faro' la buca si trova relativamente vicino al lago di bolsena, un po' piu' in alto, a circa 500 metri di altezza.

Le dimensioni a mia disposizione dovrebbero essere all'incirca di 2.5x2m, ci potrebbero pero' essere delle piccole variazioni in piu' o in meno derivanti dal resto delle esigenze del giardino.

Qui le temperature d'inverno scendono naturalmente sotto lo zero, quindi ci sara' da scavare necessariamente una profondita' di almeno un metro, anche se per stare piu' tranquillo io pensavo pure a qualcosina in piu', non saprei, magari un metro e dieci. Volevo pero' avere rassicurazioni in merito a questo "sistema" del metro di profondita', per evitare spiacevoli sorprese dato che d'inverno la temperatura potrebbe scendere davvero di parecchio.

Leggiucchiando qua e la' mi e' sembrato di capire che dopo aver fatto la buca, con profondita' variabile (quella massima in una zona diciamo cubica centrale di 1x1m, poi piano piano ai lati sempre meno profondo), dovrei coprire il tutto con sabbia, poi con un telo pvc di almeno mezzo cm di spessore e poi nuovamente coprire il telo con uno strato di ghiaia.

Fin qui ci siamo o ho gia' detto qualcosa di sbagliato?

Una volta sistemata la buca e lo strato sul fondo, riempire con l'acqua e lasciarla maturare per un mesetto affinche' venga svolto il ciclo, immettendo piante fin da subito o devo aspettare anche per quelle?

Il tipo d'acqua da utilizzare (anche a livello di valori tipo pH etc) e' sempre quella di rubinetto biocondizionata, oppure devo aggiungerci qualche altro prodotto chimico per forza?

Pensate che per le dimensioni di cui sopra il telo andra' bene senza darmi problemi, o pensate che sia necessario utilizzare uno strato di cemento? (cosa che penso non piacerebbe ai miei genitori e potrebbe impedire il realizzarsi del progetto purtroppo).

A livello di macchinari, ne ho sentite di tutti i tipi, anche di chi ha potuto farne completamente a meno, ma voi per quello che dovrebbe essere il litraggio finale (suppongo attorno ai 3000 litri considerando che non sara' uniforme nella sua profondita', probabilmente pure meno), che tipo di filtro mi consigliereste? Almeno qualcosa per quanto ridotto o di marca non eccezionale vorrei metterlo a tutti i costi per stare un minimo piu' tranquillo.
Tenete pero' presente che il rispariamo e' la parola d'ordine nel mio caso purtroppo (pago coi miei risparmi...).

Sempre a proposito del suddetto litraggio, che tipo di inquilini credete che potrei tenerci?
La cosa piu' "banale" (ma con tutto il rispetto e l'amore che nutro per questi simpaticissimi ospiti ;) ) a cui avevo pensato sarebbero una decina massimo di pesci rossi aggiunti un paio alla volta (considerando quanto crescono...), ma trovandomi anche vicino al lago di bolsena avevo pure pensato di prendere qualcosa di tipico dello stesso, mi sembra di aver sentito che si possono trovare anche tipi di pesci con dimensioni relativamente ridotte.
Anche se capisco che essendo un principiante in progetti di questa grandezza (in confronto alle vaschette), magari non sarebbe consigliabile, vorrei quindi avere pareri a riguardo, possibilmente anche di chi abbia gia' sperimentato.

Per quanto riguarda le piante, fino a che punto sono benefiche, e quando diventano "nocive" (per quantita' eccessiva o quant'altro)?

Mi consigliate di piantare parecchie piante attorno al laghetto per creare vaste zone d'ombra, oppure e' meglio che siano poche, con prevalenza di luce solare?

Pericolo zanzare: io pensavo che i pesci rossi, ricordandomi anche di quando li ebbi nella mia vaschetta da bambino (ahime', ripenso a loro con pena e tenerezza per le condizioni disastrose in cui furono costretti a vivere per mia ignoranza), si dovrebbero pappare tutti gli insetti e anche le uova suppongo, senza problemi, ma in ogni caso anche qui mi piacerebbe raccogliere qualche esperienza di qualcuno per sapere se avevano notato un aumento di queste da quando hanno iniziato il loro laghetto.

Capitolo mangime: non viviamo in quella casa, anche se ci andiamo piuttosto spesso, specie nei week end.
Debbo in qualche modo munirmi di un sistema automatizzato per il mangime, oppure si arrangiano da soli (o cosi' mi sembra di aver sentito dire da alcuni) con quel che troveranno e posso limitarmi a dargli qualcosina se voglio io quando mi trovo li'?

E' davvero indispensabile una di quelle lampade per debellare le alghe, oppure seppur antiestetico per molti, non sono poi cosi' "nocive" per il laghetto a patto di avere un'ossigenazione decente?

Cambi d'acqua: considerando le dimensioni di cui sopra, ogni quanto credete che dovrei effettuare cambi parziali d'acqua, ed in quale misura?

Capitolo riproduzione: mi e' sembrato di capire, specie nel caso dei pesci rossi, che la riproduzione avvenga con molta facilita', anche in ambienti non esattamente perfetti, quindi suppongo ci sia l'eventualita' anche per quanto mi riguarda.
Considerando che non posso tenere una vaschetta addizionale per eventuali avanotti, cosa fare al momento dell'eventuale nascita? lasciare che la natura svolga il suo corso? (anche se l'idea che gli stessi genitori finiscano per papparseli mi intristice un po').
Semmai, facciamo gli scongiuri, dovessero moltiplicarsi e diventare troppo il carico per le dimensioni del mio laghetto, pensate che portandoli presso un rivenditore/negozio di qualche tipo se li prenderebbero? (suppongo di si' ma meglio star sicuri).

Bhe diciamo che per ora dovrei aver finito :P
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano in questa nuova avventura, se dovessi avere altri dubbi non esitero' a domandare ancora :)
Ahr non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16081 seconds with 16 queries