Discussione: "Marino olandese"??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2009, 05:22   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Però: cos'è un refugium?
un refugium è un rifugio

in parole povere una vasca collegata a quella principale dove ospitare organismi che difficilmente riuscirebbero a sopravvivere, in quella più grande. vuoi per problemi con eventuali predatori o per necessità di condizioni specifiche (luce, movimento, alimentazione e via dicendo). spesso viene confusa con il filtro ad alghe che è altra storia.

se ho capito bene, te non devi fare nè un refugium nè tantomeno un filtro ad alghe, ma più semplicemente un nanoreef. tieni conto che la difficoltà potrebbe essere proprio quella di dedicarlo alle sole alghe. è una questione di equilibrio e di biocenosi. per farla semplice: si cerca di riprodurre degli ambienti simili a quanto presente in natura perchè esistono rapporti di interdipendenza tra le varie forme di vita (commensalità, simbiosi e via dicendo). a un "solo alghe" potrebbe venire a mancare qualcosa che dovrai inserire te dall'esterno, con il grosso limite che ti dà la gestione di pochi litri d'acqua. la sfida è interessante però non mi sentirei di proporla come prima vasca, soprattutto per la scarsità di esperienze precedenti.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09688 seconds with 13 queries