sai, io dico sempre che fare diagnosi a lunga distanza è..........troppo difficile, specialmente quando non si conoscono le varie fasi di una vasca....
per esempio... il cambio di luce da 150w a 250w può all'inizio essere traumatica....specialmente su animali a lungo abituati ad una minore intensità luminosa e,,,, alla vasca! dove aumentando luce aumenti e di molto l'ossidazione..... di conseguenza rendi instabile di nuovo tutto un equilibrio fino a li creato, ricominciando di nuovo quello che potrebbe esser definita come una nuova mini-maturazione....

.
poi leggevo che hai sperimentato vari modi di alimentare i coralli, dosando a vote tantissimo e avolte nulla!! altra cosa che mi fa pensare..... che ciò non sia molto gradito dai coralli....tra l'altro purtroppo, specialmente gli sps, non manifestano il loro gradimento o il loro disappunto in pochi giorni ma te ne rendono partecipe dopo diverso tempo, e lo stesso accade al contrario.....per riprendersi.......
per concludere io la hqi ce l'ho a circa 10 cm dall'acqua.. non è quello che fa la differenza, ma l'abituare la vasca molto lentamente ai cambiamenti,...
e non volevo dirti che non sei pronto a quel tipo di animali, ma ....che sono proprio loro animali "difficili" da allevare, e che ancora oggi purtroppo a volte li perdiamo senza capire il perchè!