Discussione: Ampullarie
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2009, 19:02   #29
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti: ti troverai a dover somministrare soluzioni di sali e, partendo da GH e KH bassi, rischi che ci siano carenze (crescendo molte lumache è quasi una certezza).
Per quella che è la mia esperienza, i sali vengono assorbiti principalmente dall'acqua e in misura minore dal cibo (per par condicio: altri allevatori hanno però sperimentato esattamente l'opposto nelle loro vasche).
L'acqua di rubinetto è sicuramente la scelta più semplice (anche se mi sembra di capire che la tua acqua è comunque molto tenera). Nel caso aggiungi appositi sali tipo il Mieral Salt della Sera, e integratori di calcio tipo calcio cloruro (se non lo trovi in farmacia prendi il Kent Liquid Calcium).

A scanso di equivoci: dosare il sale deve essere fatto con cognizione di causa e non "a braccio". Utilissima una bilancina di precisione (io ne ho una di quelle "da spacciatore", magnifico prodoto della migliore tecnologia cinese che ho preso su ebay a 7 euri). Se i sali te li fai "in casa" fai bene i calcoli (un ripassino di chimica fa sempre comodo) o utilizza una delle tante "ricette" che trovi qui sul forum (e segui le dosi consigliate).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11115 seconds with 13 queries