Ciao a tutti,sono nuovo del forum anche se vi ho cercato spesso informazioni utili pur senza partecipare attivamente.
Ho bisogno del vostro aiuto:ho un acquario 48 litri con un black moor,un oranda è un cardinale. Circa dieci giorni fa ho trovato il black moor sul fondo a pancia all'aria.Ho pensato fosse morto ma,guardando meglio, mi sono accorto che respirava ancora. Nei giorni successivi ha ripreso a stare dritto ma rimane sempre sul fondo e per alimentarlo devo sollevarlo sul palmo della mano e portarlo in superficie. Sta proprio adagiato sulla ghiaia e se prova a nuotare gira su se stesso ma nn riesce a staccarsi dal fondo.
Sette giorni fa ho avviato il trattamento con general tonic, ma non ci sono stati miglioramenti e da circa due giorni ho aumentato la temperatura di due gradi e lo sto alimentando con piselli bolliti. Oggi devo filtrare l'acqua col carbone perchè ho già sforato il limite di 5 giorni indicato sulle istruzioni del medicinale.
Anche l'oranda a volta rimane sul fondo anche se nuota tranquillamente e riesce a salire in superficie, mentre il cardinale nn ha nessun sintomo.
Forse voi esperti riuscirete a capirci qualcosa...
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
P.S. non conosco i valori dell'acqua,ho effettuato un test dei nitriti che sono a 0,1 mg/l e la temperatura è di 26 gradi(in origine erano 24).
|