Ehe, voi ciclidofili incalliti...
...appena avete un po' di litri in più subito pronti a prendere bestioni da 30 e più cm...
A dire il vero anche a me non dispiacerebbero degli Otopharynx o dei Nimbochromis (mi chiedo se in acquario si potranno mai osservare le sceneggiate per procurarsi il cibo viste a Faenza), però al momento non voglio sostituire l'intera popolazione, anche perchè l'acquario sarà a breve trasferito a casa di un amico dove resterà per almeno un anno, in attesa che i lavori alla mia nuova taverna, dove sarà posizionato definitivamente, siano ultimati. Quindi rimanderei ad allora la scelta sull'allestimento definitivo, che comunque, salvo ripensamenti, sarà amazzonico.
Ancora alcune domande:
Stando quindi sugli mbuna, tutti d'accordo su questi?:
-Melanochromis chipokae: 1m e 3 f
-Pseudotropheus elongatus 'Mpanga': 1 m e 3 f
-Psudotropheus acei: 1m e 2 f
-Pseudotropheus socolofi:1m 2 f
-Labidochromis caeruleus: 1m 2 f
-Maylandia estherae:1m 2 f
-synodontis
Non ridete, ma non è che date le dimensioni della vasca si possa tenere più di un solo maschio, almeno per le specie più piccole e meno spiccatamente territoriali (pensavo p.es. al socolofi e all'elongatus mpanga)?
Perchè con due specie che, da ignorante, non mi sembranno così simili tra loro, come Labidochromis caeruleus e L. hongi si cadrebbe nella probabilità di ibridazione e con le altre specie no?
Infine vorrei evitare che gli ibridi si riproducano, o meglio che i loro piccoli non finiscano per infestare la vasca? Io avevo pensato a una coppia di Scaenochromis fryeri: possono starci? Sono in grado di fungere efficacemente da killer di avannotti? Ci sono altri rimedi alternativi?
X Andrea:
Il libro di Konings è il mio mezzo per avvicinarmi al mondo dei malawitosi, lo sfoglio tutte le sere; inutile dire che le foto sono stupende.