|
Per quanto possa servire per ribadire il concetto, riporto l'evoluzione della mia vasca nell'ultima settimana.
Ormai Mi(ci) è chiaro che le alghe sono concorrenti fra loro e con le piante. Per combattere l'espandersi dei ciano stavo attuanto la tecnica dell'acquaossigenata insieme a cambi settimanali d'acqua importati e sifonature ma con scarsi successi visto che già dopo 2 giorni era tutto come prima.
Questo fine settimana però non ho potuto metterci mano, così le alghe verdi sui vetri si sono riprodotte a dismisura e indovinate chi ne ha sofferto? Proprio i ciano che stanno regredendo. Le piante invece sono quasi statiche e l'higrofila butta radici invece che foglie, segno(forse) che il substrato è ormai povero.
Credo che l'unica cosa(ormai detta e stradetta) sia favorire il più possibile le piante, dovrò introdurre almeno una pianta e ridare vigore al substrato che è ormai lì da un anno e deve aver perso la sua carica nutriente, quindi è inutile cercare di estirpare le alghe quali che siano ma è necessario agire sui fattori scatenanti(anche questo concetto è stato ripetuto decine di volte).
Vi farò sapere come procede.
|