ringrazio tutti per le risposte e per l'incoraggiamento- Per ora è solamente un progetto legato all'eventuale acquisto di un appartamento nel quale una delle prime cose che ho guardato è dove posizionare l'acquario

E c'è un angolino perfetto per una vasca da 130cm.

Il refrigeratore non è previsto dato che l'ambiente sembra essere sufficientemente fresco da garantire temperature decenti anche d'estate. Al limite correrò al riparo con le ventole.
Per quanto riguarda i persici sole l'idea era di inserirne un gruppetto di 4 esemplari. L'idea della bavosa (questo è il nome con cui viene chiamato dai locali a proposito, qualcuno sa dirmi il nome scientifico di questo pesce? Io sono indeciso tra Knipowitschia panizzae, Gobius nigricans Canestrini ) era per inserire almeno una seconda specie presente nel lago e che non interferisse con i sole... ovviamente si accettano suggerimenti di altre specie. Mi sarebbe piaciuto anche qualche invertebrato ma temo che durerebbe non più di due minuti.
Per quanto riguarda gli arredi più che ai legni avevo pensato a dei grossi sassi magari prelevati sul posto.