Esistono di svariati costi, a seconda della marca se lo compri completo di tutto oppure a seconda di come lo 'assembli'.
Per spendere meno si può assemblare, ma ci sono alcune cose cui fare molta attenzione. In particolare il riduttore/regolatore di pressione.
Io ho speso (a parte acquisi errati) circa 70/80 euro in totale.
Ti occorre:
1 bombola di co2 (prova a sentire qualche bar di amici / conoscenti, affinchè ti facciano parlare con chi gli fornisce l'impianto per la spina).
Io per la bombola pago 8 euro di ricarica (4 Kg, quindi dura un sacco) e basta.
1 Riduttore di pressione. Deve essere per acquari, così sei certo che vada bene.
In ogni caso, deve avere :
Riduttore di pressione: questo è sempre presente e serve per aprire / chiudere il rubinetto principale e quindi per portare la co2 dalla pressione di circa 50/60 bar alla pressione di esercizio che tipicamente per i nostri usi è su 1 / 2 bar.
Regolatore di bassa pressione: non sempre presente, ma assolutamente indispensabile (la sua assenza mi ha causato la perdita di tutti gli ospiti animali). Serve per regolare finemente la fuoriuscita di co2 (a livello di bolle), ma soprattutto mantiene stabile il flusso. E' anche detta valvola a spillo.
Manometro di alta: non indispensabile ma utile, ti indica il valore della pressione all'interno della bombola, quindi l'utilità consiste nel fatto che capisci quando sta per finire la carica e quindi puoi programmare per tempo la ricarica.
Manometro di bassa: non indispensabile e a mio avviso neanche particolarmente utile: ti indica la pressione a cui eroghi la co2, ma tanto la regolazione la fai sulla base del numero di bolle al minuto e quindi ...
valvola di sicurezza (un forellino dal quale eventualmente esce la pressione in eccesso). (excursus: a mio avviso (mi sono occupato per 5 anni di consulenza in ambito 626) non è necessaria per i nostri usi, ma siccome non si sa mai...
valvola di non ritorno: in realtà questa può essere incorporata nel riduttore oppure può essere esterna e in tal caso va messa subito dopo (o prima a seconda del verso in cui si intende) del diffusore. Serve per impedire che l'acqua risalga (discenda) il tubicino e arrivi al riduttore / regolatore. Perchè?
Per evitare eventuali fenomeni di corrosione verificabili al contatto tra co2 e il metallo del riduttore (non credo sia un fenomeno che possa accadere con una certa facilità, ma perchè correre rischi?)
Inoltre la valvola di non ritorno impedisce l'effetto sifone, terribile se dovesse accadere di notte o quando non ci sei...
Se trovi la bombola come ti ho detto, con 70/80 euro hai un impianto super efficiente (io come diffusore ho un flipper Dennerle ed è eccezionale) e soprattutto, nel caso consumi parecchia co2, tipo 4 Kg in un anno, hai un costo di gestione di 8 euro / anno....