Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2009, 21:18   #8
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da livia
comunque la comparsa della malattia dei puntini bianche è piuttosto comune in pesci appena presi..è causata dallo stress del trasporto e del cambio di ambiente, che rende i pesci più delicati e facilmente attaccabili...

Originariamente inviata da un famoso ittiopatologo
I puntini bianchi sui pesci possono essere legati a varie cause, ma la più frequente in assoluto è il famigerato ITTIO (Ichthyophthiruis multifiilis). L'infestazione da Tetrahymena sp. (peste del guppy) determina invece la comparsa di profonde ulcerazioni cutanee e muscolari che nulla centrano con la comparsa di puntini.............
La terapia con il sale è molto efficace per l'ittio ma a nulla serve per Tetrahymena sp..
Infine ricordo che LE GENERAZIONI SPONTANEE NON ESISTONO! Sia per l'ittio che per la tetraimenosi affinchè si sviluppi la malattia l'agente eziologico deve già essere presente in vasca o esservici da poco arrivato. L'abbasamento di temperatura, o megliol o sbalzo, determina una immunosoppressione nei pesci che facilita la replicazione e la virulentazione dei parassiti. Tuttavia sfido chiunque ad introdurre un pesce con l'ittio in acquario anche se perfettamente tenuto e non vedere ben presto i propri pesci ammalati!
mario86 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10442 seconds with 13 queries