Ciao!

Mi permetto di rispondere prima degli esperti... -05
1. Certo, in 180 litri puoi benissimo mettere degli scalari. Potresti mettere diciamo un 3-4 scalari più un branchetto di neon.
2. Con le piante puoi sbizzarrirti! Ricordati solo di metterne quante più puoi, sono molto utili al mantenimento dell'equilibrio biologico dell'acquario. Per quanto riguarda quali piante mettere aspetta i consigli dei più esperti... devi proporzionarle rispetto al quantitativo di luce.
3. Per il fondale ti consiglio un ghiaietto policromo non troppo fine, con sotto un bel fertilizzante (sera floredepot, tetra complete substrate...) per le piante
4. Per l'illuminazione lascerei quella in dotazione con il futuro acquario e mi regolerei sulle piante da prendere in base a quel wattaggio. Gli scalari e i neon non mangiano le piante, puoi stare tranquillo!
Il filtro è ottimo (ne ho uno uguale) ha 4 spugne per il filtraggio meccanico e tre cestelli per i cannolicchi. Ti danno tutto in dotazione. Anche se io riempirei 2 cestelli su tre con il sera siporax, fino ad ora i migliori cannolicchi: hanno una superficie molto più ampia rispetto a quelli normali. Avrai un filtraggio migliore. (esperienza personale).
Spero di averti chiarito qualcosina:)
Pier