Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2009, 16:21   #33
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: riflessioni su ap e ideuzza

Originariamente inviata da bettina.s
contempo costringere i neofiti a pensare e ad argomentarsi un po', stimolati a trovare le risposte corrette.
vorrei sottoporre un'altra questione, comunque inerente.

mi ricordo quando più di 7 anni fa ho scoperto il mondo dell'acquariofilia. oggi mi sento sufficiente prerato per affrontare con pochi problemi pesci o biotopi che fino ad oggi non ho mai tenuto. questo non perchè io mi sento esperto, ma ritengo di aver capito quale deve essere il giusto approccio quando si pensa all'allestimento dell'acquario e ho ben capito come discernere le informazioni false da quelle vere, soprattutto sò dove cercare e dove chiedere.
se ripenso però al mio primo acquario (una sorta di biotopo mondiale) un'pò mi vergono, non avevo informazioni e non sapevo cme cercarle.
sapendo gli errori che anche io in passato ho commesso ho imparato un buon approccio col neofita. se mi arriva il neoiscritto che mi fa vedere uan vasca con guppy e scalari non mi posso permettere di smontarlo e distruggerlo dandogli del barbaro assassino. tuttavia gli devo dire che sta sbagliando facendogli capire perchè. poi ovvio che se questo mi dice: ma tanto convivono pacificamente gli rispondo : "affari" tuoi.

la cosa che mi fa imbestialire è un'altra, e per il carattere che ho ritengo che per me è meglio non affrontarla..finirei inesorabilmente nello scontro.
io non posso pretendere che il neoiscritto impari qualcosa quando prima della mia risposta se ne ritrova 10 assurde ma identiche (basate sui "quoto") date da chi è iscritto da 2 mesi e da 2 mesi ha l'acquario e si è letto 2 cagatine in giro che per lui sono diventate "tutto lo scibile riguardo l'acquariofilia".
e finchè si tratta di abbinamenti è il meno. io mi scandalizzo per la superficialità con cui vengono proposte terapie (evidentemente assurde) o consigliati medicinali.
non posso scrivere a chi consiglia di alzare la temperatura perchè i guppy si strofinano di smetterla di scrivere idiozie, anche se se lo meriterebbero.
è anche questa gente la causa dei problemi del neofita, e la stessa gente è quella che sconsiglia l'abbinamento tra pangio e guppy, senza pensare che in altri topic propone "cose" che portano alla morte dei pesci.

io mi limitavo a scrivere in un paio di sezioni, quelle che sono di mia competenza ed interesse (sezione poecilidi e sezione killifish). tuttavia al problema che ho appena affrontato ho trovato una sola soluzione, quella di abbandonare la sezione, ai neoiscritti purtroppo non cambia niente, io dedico tempo a questioni più costruttive.
mario86 non è in linea  

Page generated in 0,10640 seconds with 13 queries