Grazie per le risposte a Milly, Gianka e Livia
Sono tornato ora dallo store....casualmente avevano solo 9 cardinali quindi non avevo nessuna possibilità di scelta sul numero.....tra l'altro acchiapparli è stata un impresa
Per ciò che riguarda i "6-7 cardinai alla volta" avevo letto qualcosa a riguardo nella sezione "Caracidi e Ciprinidi"....in questo post....ma era tardino e non sono stato attentissimo ai dettagli:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=234520
Cmq la mia precauzione era appunto, come avete intuito, per evitare di far danni ad un filtro comunque avviato da pochissimo!
Già che ero li ho anche preso tre Caridine.....non so che razza di preciso ma non sono quelle piccole colorate (red cherry) ma bensì più grandi e di colore tendente al grigio....appena avrò qualche foto magari ve la posto e mi dite il nome scientifico preciso!
Ora sono in fase di acclimatamento lento....speriamo bene....sono molto piccolini questi cardinali....mah!
Dalle dimensioni direi che potrei tranquillamente arrivare ad un branco di una trentina di elementi....ma vedremo la prossima settimana o giù di li.
Per ora grazie e se qualcuno volesse aiutarmi con la sua esperienza dandomi consigli e/o suggerimenti riguardo al futuro popolamento (i dubbi principali che avevo sono nell'ultimo post a pagina 2) della mia vasca lo ringrazio in anticipo!
A presto :)
PS: non sono troppo attivo nell'intervenire sui post altrui in quanto, pur leggendo molto e documentandomi, non mi ritengo ancora in grado di consigliare nessuno in questa difficile materia