Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2009, 22:53   #1
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tridacne in via di estinzione...

Come stavo spiegando ad Algranati due ore fa in un mese ho perso 4 tridacne su 6. L'ultima oggi, una bestia da mezzo chilo.
Grosso modo gli altri coralli stanno bene tranne una Euphyllia Ancora inserita un mese fa che sta schiattando abbastanza rapidamente.
I valori sono tutti ottimi, tranne i miei soliti nitrati che oscillano tra i 20 e i 40 a seconda dei periodi (ma li ho sempre avuti alti anche in passato).
I pesci mangiano molto e il Grotech 200 schiuma molto anche lui.
Devo dire che mesi fa avevo provato a dosare acetico, poi due mesi fa avevo iniziato con il fruttosio (per sole 2 settimane) poi ho smesso perché avevo una invasione di ciano.
Dopodiché mi sono tenuto i ciano per due mesi senza riuscire a debellarle poi pian piano sono regredite almeno per un buon 80%.
Dopo il fruttosio e le ciano ho cambiato il 20% d'acqua, poi cambi d'acqua regolari, sul 10% ogni 15 gg.
Ogni cambio inserisco due fiale di Biodigest.
Negli ultimi sei - otto mesi ho sostituito il 10% circa di rocce piccole provenienti da un mio vecchio acquario con alcune rocce più grandi per dare stabilità ed aumentare il flusso dell'acqua tra di esse.
Naturalmente in questo modo la maturazione non è mai finita del tutto.
Sono appena rientrato da una week di ferie ed ho trovato i vetri molto sporchi ma la vasca tutto sommato ok.
Il Grotech però aveva schiumato solo due dita in otto giorni per un problema di regolazione che non avevo riscontrato prima della partenza.
Perciò subito cambio d'acqua .
Ora alla fine di questa fola, dico io, pazienza per i coralli come la euphyllia ma perché le tridacne che vivevano anche da due anni indisturbate stanno schiattando?

Page generated in 0,08522 seconds with 15 queries