flashg, grazie per i consigli..
allora i neon sono sicuramente malati..
come già detto, da un lato propendo per la tbc, dato anche i sintomi presentati dall'ultimo morto (oltre 4 mesi fa ormai), anche per il lungo decorso che sta avendo (infatti ho letto proprio che questa malattia può colpire sia "d'un colpo", che molto lentamente), dall'altro ci sono molti sintomi che mi fanno pensare alla pleistophora, però non mi spiego come mai siano mesi che non ci sono morti e come mai gli hemigrammus (caracidi anch'essi e in teoria più delicati), non abbiano mai mostrato fin'ora alcun sintomo di malessere...
ti dico la verità, alla soppressione ci ho pensato, ma più per sfinimento nel vedere la vasca in quelle condizioni, ma già so che non riuscirei mai a farlo...
le morti delle caridine non c'entrano con le malattie dei pesci, ma con l'ultima cura effettuata con un forte antibiotico (era l'ultima "prova" per salvare questa vasca), che credo, a differenza di quanto avevo letto e da quanto mi era stato detto dal negoziante, abbia rilasciato qualcosa di davvero tossico in vasca, non solo perchè ho perso moltissimi gamberi, ma anche perchè, così come non si vedono più alghe (per farvi capire, non pulisco il vetro da mesi ed è ancora trasparente), le piante si sono completamente bloccate, per poi andare incontro alla marcescenza, nonostante luce e fertilizzazione sia ok...
la cosa brutta è che tale cura sembrava essere andara a buon fine, ma, dopo sole due settimana, i neon hanno ripresentato gli stessi sintomi di prima...
certo tutto questo è frutto di mie ipotesi, e non ho la certezza di nulla..altri sicuramente avranno altre spiegazioni per questi fatti...
avessi un altra vasca abbastanza grande avrei risolto, ma per ora non posso che aspettare e guardare...