Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2009, 23:52   #21
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fraciccio, a dire la verità non ho avuto il tempo di seguire la cosa come avrei voluto.

riassumendo:

la "delusione" vera e propria è stata nel nano con la moltiplicazione batterica. sarà stato pure per lo skimmer, che non lavorava proprio, ma come vasca è stata più problematica delle altre. i problemi son stati comunque relativi e legati alla presenza di film batterico (o simile) che col tempo è comunque sparito.

sulle successive vaschette mi son limitato solo a tenere un 8/400 di kh/ca con delle piccole aggiunte di purple up, che però son state giocoforza settimanali. una di queste ha pure fatto kaputt, perchè s'è inchiodata una pompa per non so quanto tempo, e devo ancora capire se riuscirò a recuperarla o meno.

l'ultima vaschetta, dove non ho fatto assolutamente nulla (controlli/integrazioni di kh, ecc. ecc.) è stranamente quella che si presenta meglio. questo non me lo so proprio spiegare. l'ho trascurata talmente che non so neppure quale sia il livello attuale di kh/ca/mg.

in nessuna vasca sono state utilizzate resine antiPO4 o carbone, e tutte (a parte quella che è cappottata) hanno valori di PO4 e NO3 praticamente non rilevabili. nessun tipo di alghe, ciano o storie simili. molto probabilmente questa situazione ideale deriva dall'utilizzo di rocce e acqua prelevate dallo stesso circuito. peccato che non si possa far sempre così...

attualmente sono a fotoperiodo completo, raggiunto con incrementi di 1/4 d'ora ogni 2 gg e devo ancora fare il primo cambio d'acqua e iniziare a popolare.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14178 seconds with 14 queries