Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2009, 22:45   #9
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao livia, grazie della risposta.

Proseguo qui per non aprire un altro topic.
Come vi dicevo ho un fastidioso problema di alghe: guardando le schede di Paolo Piccinelli, riconosco le diatomee e una certa quantità di alghe verdi puntiformi che però mi preoccupano meno perchè poco estese. Ciò che è sovrabbondante sono le diatomee: sono suoi vetri, sulle piante, dappertutto.
So che dovrebbero sparire entro il primo periodo dall'avvio dell'acquario, ma io le ho sempre avute e non sono mai riuscito a debellarle davvero. Mi tocca ripulire tutto ogni settimana altrimenti rischio di non vedere neppure i pesciuzzi

A questo punto vi espongo il mio pensiero. Ho letto che ricorrere all'acqua di osmosi dovrebbe essere la soluzione più efficace per eliminare le diatomee. Infatti, in considerazione della durezza della mia acqua, sospetto anche un'abbondante quantità di silicati (non li ho mai misurati) che potrebbe stare alla base di questa massiccia presenza di diatomee.
Considerato inoltre che l'acqua del mio rubinetto contiene già una discreta quantità di nitrati e fosfati, passare all'acqua d'osmosi potrebbe essere comunque una soluzione valida.

Naturalmente voglio sentire il vostro parere prima di agire e sapere se avete altre soluzioni al problema.
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13306 seconds with 13 queries